Virtualizzazione in casa Citrix

Quando si parla di virtualizzazione oggi si pensa subito a tecnologie come VMWare. Eppure in Citrix si parla di virtualizzazione delle applicazioni sin dagli albori, quando ancora c’era WinFrame! Da allora la strategia Citrix si è progressivamente evoluta, inserendo prima l’Isolation Environment e l’Application Streaming astraendo sempre di più le applicazioni per finire con l’astrazione del posto di lavoro con l’introduzione del Desktop Broker prima e del Server Desktop poi. La roadmap prevede l’uscita della versione 2 del Server Desktop per fine anno (diciamo che se siamo fortunati la vedremo al Summit 2008) che dovrebbe finalmente portare il protocollo ICA sulle macchine Vista, fornendo quindi tutte le ottimizzazione tipiche del protocollo proprietario Citrix come lo Universal Printer Driver e le varie funzioni di Speed Screen Acceleration.

Ma in quale direzione si sta muovendo Citrix? Già da mesi si vocifera di un interesse da parte di Citrix verso una qualche tecnologia di virtualizzazione così come si vocifera che i rapporti con VMWare siano per lo più ridotti ad una cordialità dovuta più per educazione che per simpatia. A conferma di queste “voci” è stato pubblicato un documento di analisi effettuata da Credit Swisse nel quale viene confermato che l’acquisizione di una tecnologia di virtualizzazione (più probabilmente XenSource o VirtualIron, entrambe basate su Xen) potrebbe andare a completare l’offerta Citrix in una visione a lungo termine per quanto riguarda scalabilità delle applicazione e distribuzione del desktop.
Non solo, ma in un mercato ormai schiacciato dalla rapida ascesa di VMWare (attualmente leader indiscusso della virtualizzazione dei server), Citrix potrebbe svolgere un ruolo importante grazie ad una rete di vendita capillare e ormai consolidata e ad un ulteriore rafforzamento dei rappori con Microsoft grazie all’acquisizione di XenSource. Questi fatti potrebbero essere ancora più significativi per il mercato italiano, per certi versi più restio alle innovazioni tecnologiche di così ampia portata, ma dove VMWare non ha praticamente concorrenti.

One thought on “Virtualizzazione in casa Citrix

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *