Un tool gratuito per gestire i processi orfani delle sessioni Citrix/Terminal Server

16 ottobre 2007 Francesco Lascia un commento Vai ai commenti

Quante volte ci è capitato di chiudere un’applicazione pubblicata e vedere che la sessione verso il server resta appesa? Questo tipo di problema è piuttosto fastidioso, soprattutto perché l’utente che deve riaprire l’applicazione non riesce perché dal lato Terminal Server è già aperta una sessione!Questo problema si verifica perché durante l’esecuzione della nostra applicazione pubblicata è stato aperto un altro processo dal programma stesso che non viene chiuso quando usciamo dalla nostra applicazione (pensate al reporting di programmi scritti con Oracle Developer). Il Presentation Server non chiude la sessione perché vede ancora un processo attivo del quale non sa nulla.

La classica soluzione è quella di aggiungere il processo nella chiave del registry  LogoffCheckSysModules, ma in questo caso dobbiamo conoscere esattamente il nome del o dei processi da inserire.

Tim Mangan ha scritto un piccolo programma chiamato LaunchIT, che permette di lanciare l’applicazione pubblicata e di tenere traccia di tutti i processi che vengono aperti. Alla chiusura dell’applicazione pubblicata, LaunchIT termina tutti i processi che sono stati aperti.

Potete trovare LaunchIT e altri tool dello stesso autore qui.

Altri articoli su argomenti simili:

  1. Una serie di tool per ambienti Terminal Server / Citrix
  2. Citrix logoff session tool
  3. Citrix PrintDetective: gestire i driver delle stampanti in remoto
  4. Gourami rilascia un tool gratuito per la disinstallazione di qualsiasi client ICA
  5. Regional Settings in ambiente Terminal Server/Citrix Presentation Server
  6. Analisi dei problemi sullo Streaming delle Applicazioni
  7. Adobe Flash Player in ambiente Terminal Server/Citrix XenApp (Presentation Server)
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...