La virtualizzazione secondo Microsoft (prima parte)

Quest’oggi a Milano si è tenuto il TechNet Virtualization Tour, dove sono state presentate le nuove soluzioni e strategie per la virtualizzazione.
Grande spazio a Windows Server 2008, al mondo Terminal Server, alle soluzioni basate su Viridian (il nuovo hypervisor di Microsoft) e alla virtualizzazione delle applicazioni tramite SoftGrid.
E’ subito apparso chiaro che oggi il nuovo nemico della casa di Redmond s chiama VMWare il cui nome è stato eliminato con cura da ogni discorso!

I nuovi servizi terminal d Windows 2008 avranno nuove funzioni per la gestione del carico (un po’ più limitate rispetto a quelle offerte da Presentation Server) con un Gateway per l’accesso con funzioni del tutto simili al Citrix Secure Gateway. E’ stato esteso il supporto a profondità di colore a 32 bit (con il supporto per l’alpha channel) e suprattutto è stata aggiunta la fuonzione più nota come Seamless Window, chiamata Remote App Program. Questa funzione affiancata alla TS Web Access (la nuova interfaccia web) e all’Easy Print (simile all’Universal Printer Driver) avvicinano molto i nuovi servizi Terminal al Presentation Server. Chiaramente Citrix sta spingendo molto sul suo protocollo ICA sul quale sta lavorando per implementare il supporto di contenuti multimediali avanzati per ripristinare il distacco da RDP.

La sessione continua con un intervento di Peter Bats, System Engineer di Citrix Systems Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *