Disponibile Citrix PowerSmart Utility for Presentation Server (Beta)

Se ne era già parlato a fine ottobre e per Natale Citrix ha deciso di rilasciare una versione beta di PowerSmart Utility, un passo in avanti in direzione di Green IT (informatica più ecologica) che è ormai di grande attualità.L’idea è molto semplice: durante le ore di non lavoro, quando un numero decisamente inferiore di server è in grado di gestire i pochi utenti che hanno necessità di lavorare, è possibile spegnere una parte della farm, con notevoli risparmi in termini di corrente e climatizzazione.

Il tutto è gestito da un “controller”, un Presentation Server su cui si installa un servizio che controlla lo stato dei server, e da una corretta gestione del load balancing.

In questa prima versione di PowerSmart Utility sono ufficialmente supportati solo i server HP dotati di iLO2: sono infatti disponibili gli script per il reboot solo su questa piattaforma, anche se non sarà difficile ricreare degli script per altre piattaforme hardware.

Il prodotto è pubblicato sul Citrix Developer Network, mentre è possibile scaricare i file di installazione qui e la guida a questo link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *