Citrix rilascia XenDesktop e XenDesktop Express: VDI per 10 utenti gratis

Il nome Express ci ricorda le soluzioni di sviluppo limitate, ma gratuite di Microsoft (Visual Basic Express, Visual C# Express, ecc); poi Citrix con l’acquisizione di XenSource ha inserito nei suoi prodotti XenServer Express, edizione gratuita, ma limitata a 4 server virtuali  del suo Hypervisor. Adesso è il momento di XenDesktop Express!

Contestualmente al rilascio della versione 2.0 di XenDesktop, la soluzione VDI di Citrix, la casa di Fort Lauderdale ha reso disponibile sul suo sito il download una versione evaluation e una versione Express.

La versione Express è limitata a 10 utenti basata su XenDesktop 2.0 che include le seguenti feature:

  • Desktop Delivery Controller  – con il broker per connettersi al desktop (fino ad un massimo di 10 utenti) tramite il protocollo ICA
  • Virtual Machine Infrastructure – sostanzialmente XenServer, per la creazione delle workstation virtuali

Questo prodotto è pensato per piccole installazioni di prova e pre cominciare a prendere confidenza con il prodotto. Per l’utilizzo di XenDesktop Express è necessario scaricare, oltre ai file per il setup dell’infrastruttura, anche il file di licenza. In questo modo, con una filosofia analoga a quella di XenServer, sostituendo il file di licenza si può effettuare un upgrade alle versioni a pagamento.

Per ulteriori informazioni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *