Citrix PrintDetective: gestire i driver delle stampanti in remoto

Alcuni mesi fa sul sito Citrix è comparso un nuovo tool assai promettente: PrintDetective. Ecco come farlo funzionare.

Il PrintDetective è uno strumento in grado di lavorare sia command line, sia in grafica, in grado di visualizzare l’elenco completo dei driver installati su un singolo server, specificando quali sono nativi Microsoft e quali sono di terze parti. Infine è possibile cancellare i driver non desiderati con pochi click del mouse…. Il tutto anche in remoto.

La versione ad oggi disponibile sul sito Citrix presenta alcuni problemi e per questo ho contattato l’autore, Kapildev Ramlal, soprannominato KappA, grazie al quale sono riuscito a far funzionare il tool alla perfezione.

Il problema più comune è legato alla crezione di una Named Pipe per il servizio SPOOLSS che non viene creata se sul server non sono condivise delle stampanti (cosa piuttosto comune sui server XenApp). Il problema (anche se con un effetto diverso) è spiegato nella KB883789 sul sito Microsoft. Per ovviare al problema è sufficiente creare una Group Policy (Computer Policy -> Administrative Template -> Printers -> Allow Print Spooler to accept client connections) e riavviare il server. In alternativa si può agire direttamente sul registry modificando la value RegisterSpoolerRemoteRpcEndPoint nella chiave HKLM\Software\Policies\Microsoft\Windows NT\Printers e riavviare il servizio Printer Spooler.

Questo workaround permette di eliminare il fatidico Error 2 che si presenta spesso cercando di accedere remotamente ad un server.

Inoltre il buon KappA ha pronta una versione 1.1 che introduce, oltre ad una versione nativa x64, anche una migliore gestione degli errori e una guida più completa.

Per ulteriori informazioni e downlaod:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *