Ubuntu su Citrix XenServer

Molte realtà stanno valutando Citrix XenServer come piattaforma di virtualizzazione per macchine virtuali linux-based in quanto le performance dei kernel paravirtualizzati sono superiori. Nonostante XenServer abbia il supporto nativo per le maggiori distribuzioni linux commerciali e non, Ubuntu non è nell’elenco dei template.

Inutile dire che Ubuntu dispone di kernel paravirtualizzati per lavorare su Xen (e di riflesso su XenServer), ma la sua installazione può non essere così immediata.

E così Anil Madhavapeddy, Senior Architect nella divisione Virtualization and Management Division di Citrix, ha pubblicato un interessante post sul blog ufficiale Citrix nel quale spiega in dettaglio come installare un sistema in modalità “hardware-assisted emulation” per poi caricare i kernel paravirtualizzati e convertire l’installazione in modalità paravirtualizzata.

Il documento fa riferimento all’installazione di Ubuntu 8.04 Desktop, ma piò essere facilmente adattata ad altre versioni/edizioni di Ubuntu o di qualsiasi altra distribuzione linux non ufficialmente supportata.

Per ulteriori informazioni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *