Intel-VT si, Intel-VT no?

Mentre tutti i nuovi processori AMD supportano la virtualizzazione in hardware (AMD-V), non si può dire altrettanto di Intel. Dovendo comprare un portatile nuovo o un piccolo server da laboratorio diventa fondamentale determinale le caratteristiche della CPU per essere sicuri che sia supportato l’Intel-VT.

Vi confesso che mi sono trovato in difficoltà anche nel valutare se il mio portatile supportasse o meno queste funzioni. Data la banalità del problema, ho pensato che sicuramente il sito Intel avrebbe avuto una stupidissima tabella con l’elenco delle CPU che supportano l’Intel-VT….. basta andare su Google e scrivere “Intel-VT”, oppure il modella della mia CPU, “T8300 + Intel-VT”.

Decine e decine di link con recensioni di portatili, test di performance, al limite un po’ di forum con utenti commentano il nuovo computer con questa o quella CPU.

Ho trovato un semplicissimo programma di poche decine di KB in grado di darvi le caratteristiche della CPU, incluso l’Intel-VT:

CHKCPU

Chiaramente esistono poi i tool dei due vendor, AMD Hyper-V System Compatibility Check Utility e Intel Processor Identification Utility.

Sul sito Intel è disponibile la pagina “Intel® Processor Numbers” all’interno della quale, scegliendo la famiglia di CPU, si accede ad una tabella con elencati i processori e le loro feature. Anche se non per tutte le famiglie è esplicitato il supporto per l’Intel-VT, almeno per alcune di esse è possibile verificare quali processori la supportano.

Per ulteriori informazioni e download:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *