La scalabilità di Citrix XenDesktop

L’uscita dei documenti prodotti dal progetto VRC ha prodotto grande interesse e molte reazioni nella community. Visto l’interesse nel valutare le performance, Citrix ha rilasciato un documento per l’analisi della scalabilità di XenDesktop.

Il documento fa riferimento all’installazione di XenDesktop versione 2.1 su pattaforma a 32bit, ma costituisce una buona analisi di base anche per progetti basati sulla versione 3.0.

Le valutazioni sono state effettuate utilizzando come Hypervisor XenServer 5, utilizzando una configurazione del Desktop Delivery Controller in alta affidabilità e distribuendo i desktop tramite Citrix Provisioning Server. Il carico è stato simulato con Citrix EdgeSight for Load Testing. Le macchine virtuali client erano configurate con 512MB di RAM, 10GB di disco in streaming installate con Windows XP SP3.

Il test è dettagliatamente descritto nelle 29 pagine del documento pubblicato da Citrix e analizza, come spesso accade, degli scenari che raramente si applicano al mercato italiano (dubito che in Italia vedremo mai installazioni con 250000 client VDI).

Per ulteriori informazioni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *