Citrix XenServer Enterprise potrebbe diventare gratuito!

La notizia, probabilmente diffusa nonostante l’NDA, potrebbe essere ufficializzata la prossima settimana: la versione Enterprise di XenServer, con le funzioni di HA e XenMotion, potrebbe essere rilasciata gratuitamente!

XenServer non sta per diventare opensource: il prodotto contiene del codice proprietà di Citrix che non intende renderlo pubblicamente disponibile, ma le sue funzioni di gestione avanzata saranno completamente free. L’annuncio arriva dal  blog di Stephen Vaughn-Nichols che anticipa l’annuncio ufficiale che dovrebbe arrivare lunedì 23 febbraio.

Assieme a questo annuncio dovrebbe arrivare anche il rilascio di un pacchetto gestione avanzato per XenServer e Microsoft Hyper-V chiamato Citrix Essentials in grado tra le altre cose di gestire il ciclo di vita la creazione e la distribuzione delle macchine virtuali.

Come ulteriore condimento di queste novità c’è anche un ulteriore accordo di partnership con Microsoft, il Project Encore, che prevederebbe il reciproco supporto per le piattaforme di virtualizzazione (quindi da System Center sarà possibile gestire XenServer).

Anche una delle maggiori distribuzioni di Linux (RedHat o Novell SuSE) annunceranno il supporto per nuovo XenServer e per Citrix Essentials for XenServer, anche se non è ancora noto chi. Tuttavia, visti i rapporti con  Microsoft e con Xen, mi verrebbe da pensare che Novell non vorrà di certo perdere questa opportunità. Dall’altro lato RedHat sta cercando di spingere sempre di più KVM come piattaforma di virtualizzazione, anche se è di pochi giorni fa l’annincio di una partnership con Microsoft.

Larry Dignan ha raccolto ed esteso ulteriomente le informazioni pubblicate da Stephen Vaughn-Nichols pubblicando un intressante articolo nel quale riporta anche alcune immagini di una presentazione fatta da Citrix ad alcuni importanti blogger.

Citrix ha semplicemente commentato che le informazioni pubblicate da Stephen Vaughn-Nichols non sono state fornite direttamente da loro, ma, cosa interessante, non ha smentito o confermato nulla!

NDR: i vari “Non disclosure Agreement” che vengono proposti durante presentazioni o eventi mi lasciano sempre perplesso. Se le informazioni non vanno veramente diffuse, perché me le comunichi? Oggi abbiamo avuto l’esempio dell’eco di un’altra news sotto NDA.

Per ulteriori informazioni:

4 thoughts on “Citrix XenServer Enterprise potrebbe diventare gratuito!

  1. se comprendesse HA e XenMotion sarebbe il primo rilascio gratuito di una suite completa di tutte le funzionalità avanzate! aspetterei però di vedere l’annuncio ufficiale, per capire i limiti della versione free: fino ad ora nessuno ha rilasciato senza licenza a pagamento funzionalità così critiche. limiteranno il tutto ad un tot di nodi, i presume ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *