Citrix WanScaler release 5.0.32

In questa battaglia sulla virtualizzazione tutto passa in secondo piano. E così può sfuggire l’uscita di un ennesimo aggiornamento di WanScaler, l’acceleratore per i collegamenti WAN di Citrix.

Questo nuovo aggiornamento introduce due importanti novità. La prima è legata al sistema di licensing che finalmente si integra con il classico Citrix Licensing basato su FlexLM di Macrovision. Questa modifica diventa particolarmente importante per la componente client e rende possibile la condivisione di un pool di licenze su più appliance.

La seconda importante novità è l’ottimizzazione del traffico ICA/CGP, in particolare su XenApp. Tramte questa nuova ottimizzazione viene introdotta una nuova gestione del traffico ICA, ingrado di migliorare le performance anche di connessioni che sfruttano nativamente la compressione propria del protocollo (non SSL). Citrix stima un guadagno tra il 22 e il 39% in fase di login, da 2 a 6 volte per il trasferimento di file con una riduzione della banda da 2 a 20 volte e una riduzione dell’occupazione di banda da 3 a 30 volte durante la stampa di documenti utilizzando lo Universal Printer Driver.

Per beneficiare delle nuove ottimizzazione per l’ICA è necessario, oltre all’aggiornamento delle appliance, anche l’installazione di una patch sui server XenApp, per ora disponibile solo per le versionei 4.5 su Windows 2003 32bit.

Assieme a questa nuova release, arriva anche il classico cambio nome: non più Citrix WanScaler, ma Citrix Repeater, versione enterprise del più piccolo Branch Repeater. Così il WanScaler Client diventa il Repeater Plug-in, pronto per l’integrazione con il futuro client AppReceiver.

Sfortunatamente ancora nessuna news in merito alle ottimizzazione delle MAPI per le connessioni ai server Exchange (Citrix è l’unica licenziataria presso Microsoft delle specifiche delle MAPI, ma nonostante questo non ha ancora l’ottimizzazione per questo protocollo!).

Per ulteriori informazioni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *