Citrix rilascia Repeater 5.5

citrixConosciamo tutti l’acceleratore WAN di Citrix come WANScaler: in perfetta sintonia con le strategie della casa di Fort Lauderdale, arriva la prima release con il nuovo nome ufficiale: Citrix Repeater Appliance Software Release 5.5.

La release 5.5 introduce una grossa novità, preannunciata già da tempo: l’accelerazione per le MAPI (Microsoft Outlook). Citrix è stata una la prima azienda a siglare un accordo con Microsoft per avere accesso alle specifiche del protocollo di comunicazione tra Outlook ed Exchange. Tramite questa ottimizzazione specifica, il Citrix Repeater è in grado di intercettare la comunicazione tra client e server, terminare compressione e cifratura e comprimere e ottimizzare il traffico potendo in questo modo beneficiare della “delta compression”, più comunemente (e impropriamente) chiamate cache.

I vantaggi di questo tipo di ottimizzazione sono evidenti se si pensa ad una sede remota dove un utente manda un allegato al suo vicino di tavolo: senza l’utilizzo di questa accelerazione specifica, l’allegato avrebbe dovuto passare due volte sulla rete, mentre in questo caso passa una volta sola.

L’accelerazione del protocollo MAPI è supportato con i server Exchange 2003 e 2007 e con client Outlook versione 2003 e 2007.

La nuova versione del software è disponibile per gli utenti dodati di Subscription Advantage direttamente dal sito Citrix, previa autenticazione con un utenza MyCitrix.

Per ulteriori informazioni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *