VMware, Cisco e EMC si alleano con il Virtual Computing Environment

Già da qualche giorno circolavano news a proposito di una joint venture di VMware, Cisco e EMC, con l’obiettivo di condividere tra le altre cose una nuova offerta chiamata vBlock.

La nuova VCE conta già importanti partner quali Accenture, Capgemini, CSC, Lockheed Martin, Tata Consulting Services e Wipro che vanno a completare l’ecosistema di questa alleanza.

Per il 2010 dovrebbero arrivare sul mercato le prime offerte di vBlock, che potranno essere installati fisicamente presso i clienti o gesti online. I vBlock saranno inizialmente disponibili in tre fasce, la prima delle quali,  considerata entry-level, sarà disponibile nel 2010 e sarà in grado di gestire da 300 a 800 VM con Cisco’s UCS e Nexus 1000v, EMC’s Unified Storage e VMware vSphere.

Per la gestione di questi datacenter-in-a-box EMC ha preparato un nuovo strumento di gestione chiamato Ionix Data Center Insight che non andrà a sostituire le console di vSphere e UCS, ma piuttosto sarà un elemento di coordinazione per la gestione dell’infrastruttura.

Questa operazione apre diversi scenari all’orizzonte, tra cui quella che vede VMware, Cisco e EMC entrare nel mercato del management, entrando in competizione con società come BMC, CA, HP e IBM.

Per ulteriori informazioni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *