Estendere un disco di sistema non è mai stato così semplice…

Trovarsi con un disco di sistema senza spazio è un bel problema. In ambiente virtuale la cosa è gestibile con l’espansione del disco, ma è comunque richiesto un fermo macchina per allargare la partizione logica. Non sempre….

Questa volta ci viene in aiuto Dell, con un software tanto piccolo quanto potente, in grado di espandere un disco logico a caldo, cioé con il sistema operativo acceso.

Ovviamente ci sono alcune limitazioni: il disco deve essere Basic (non sono supportati i dischi dinamici), deve essere in NTFS e deve espandere almeno di 8MB, ovviamente solo sistemi Windows. L’utility in questione di chiama ExtPart ed è stata creata per supportare i sistemi PowerVault della serie 750, 755, 770 e 775, ma magicamente funziona anche con le macchine virtuali. ExtPart è datato 30 luglio 2003, quindi esiste qualche perplessità sulla compatibilità con i sistemi più recenti.

L’uso di questo strumento è estremamente semplice: una volta scompattato il file in una cartella, aprite un prompt dei comandi, spostatevi nella cartella dove avete estratto l’eseguibile e lanciate il comando con i seguenti parametri:

extpart volume dimensione

All’interno dell’archivio trovate un breve readme dove vi spiega tutto. Come sempre è caldamente consigliabile fare uno snapshot prima di modificare i dischi.

  Dell ExtPart (17,5 KiB)

Per ulteriori informazioni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *