SMS/Email Token per Citrix Web Interface

Claus Isager ha aggiornato la sua soluzione completamente gratuita per implementare un sistema di “strong authentication” per la Citrix Web Interface, fino alla versione 5.2 (probabilmente funzionante anche con la versione 5.3).

Avevamo già parlato di questa soluzione un paio di anni fa, completamente gratuita, che permette di implementare un secondo fattore di autenticazione inviando tramite SMS, o in alternativa tramite Email, il passcode per l’accesso. La soluzione è basata su due componente:

  • un estensione dell’Active Directory Users and Computer che aggiunge una linguetta per configurare il PIN da associare al passcode
  • alcune pagine per estendere la Web Interface per gestire e inviare il passcode

Il prodotto è piuttosto semplice da implementare e fornisce un discreto livello di sicurezza in più; per l’invio degli SMS, Claus Isager si è appoggiato al servizio di SMS Gateway di Clickatell che offre un servizio piuttosto veloce nell’invio di SMS verso l’Italia. Per poter sfruttare l’invio di SMS tramite Clickatell è necessario l’acquisto di un credito il cui valore cambia a seconda del provider di destinazione e dei volumi.

Questo ultimo aggiornamento permette anche l’utilizzo di Passcode inviati tramite email che, nonostante non siano istantanei come gli SMS, riducono ulteriorimente i costi.

Per ulteriori informazioni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *