Citrix HDX vs. VMware PCoIP – AGGIORNATO

I report di performance sono sempre molto interessanti, ma i video sono uno strumento di comunicazione decisamente più immediato. Per questo Citrix ha pubblicato un video di comparazione tra XenDesktop e VMware View simulando 6 utenti contemporanei su un collegamento T1 (circa 1,5Mb/s).

Le performance di una sessione remota sono sicuramente  importanti in un’implementazione di un’architettura VDI, ma il test di un singolo utente (con tutta la banda a sua disposizione) non è particolarmente significativo. Per questo motivo simulare 5 utenti con Login VSI di Project VRP (già utilizzato per i test di performance di sessioni Terminal Server su macchine virtuali) e valutare le performance i un sesto utente reale è sicuramente più significativo. Tuttavia, la mancanza di dettagli sul test cambia molto il risultato, rendendolo poco più che triviale: l’elemento a cui mi riferisco in particolare è che non ci è dato di sapere se nell’architettura utilizzata è presente il Citrix Repeater, che, grazie alle sue funzioni di compressione (delta compression) potrebbe cambiare radicalmente i risultati di un test come questo. Calvin Hsu (autore del post sul blog di Citrix) mi ha confermato che nella configurazione utilizzata per il test non è stato inserito il Citrix Repeater e la banda è stata utilizzata sfruttando solo ed esclusivamente le funzionalità native dei due protocolli.

Fatte le dovute osservazioni, non ci resta che guardare il video, che comunque ci permette di avere un’idea della differente utilizzabilità dei due prodotti:

Per ulteriori informazioni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *