Rilasciato Citrix Access Gateway 5.0 versione standard e advanced

Citrix ha rilasciato ieri un importante aggiornamento per l’Access Gateway, versione standard e advanced. E’ disponibile per il download la versione 5.0 del firmware delle appliance AG2010 per tutti gli utenti dotati di subscription valida al 1 settembre 2010.

La nuova versione dell’Access Gateway 5.0 include tantissime novità. Si tratta infatti di una profonda riscrizione del prodotto, pensato per aumentarne scalabilità e performance. Access Gateway 5.0 è disponibile per le appliance AG2010, ma anche in formato VPX per Citrix XenServer e finalmente per VMware ESX/ESXi. Tra le novità emerge subito la nuova console di amministrazione accessibile via web, totalmente basata su flash, elmininando la necessità di installare un software dedicato. Anche la componente di backend (l’Advanced Access Control) è stato sostituito da un nuovo Access Controller, riscritto per aumentarne performance e scalabilità.

Questa release dell’Access Gateway non è attualmente compatibile con alcuni software Citrix che saranno aggiornati nei prossimi mesi:

  • Access Gateway Plug-in for Macintosh (bisognerà attendere la versione 2.0)
  • Citrix Receiver for Windows (bisognerà attendere la versione 2.1)
  • Citrix Receiver for Apple® iPhone™ and iPad™ (bisognerà attendere la versione 4.2.1)

Per ulteriori informazioni e download:

2 thoughts on “Rilasciato Citrix Access Gateway 5.0 versione standard e advanced

  1. ciao ..!
    io ho un podi problame su Xendesktop e access gateway .
    che quando apro port 1494 su modem per un VM posso collegare di esterno ma non posso normalmente apro altra vm perche port 1494 occupata..!
    allora possibile dir mi che porte 1494 per quale server devo aprire o magari sto sbaglando ..!
    grazi .. scusa scrivo mallissimo

  2. Ciao Masood, in realtà se stai usando l’Access Gateway, tutto il traffico ICA viene incapsulato in SSL e quindi dovrebbe bastare la porta 443. Se vedi uscire traffico sul altre porte (1494, 2598) vuol dire che c’è qualche cosa di sbagliato nella configurazione dell’AG/WI.

    Ciao,

    Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *