NetScaler Gateway e Internet Explorer 11

Con il rilascio di Internet Explorer 11 (IE11), Microsoft ha modificato il modo in cui il browser si presenta (lo user-agent). Questo sta generando diversi problemi di compatibilità con alcuni siti web e la pagina di login dell’Access Gateway (oops, scusate, del NetScaler Gateway) è una di queste.

La soluzione è piuttosto semplice: bisogna configurare la modalità compatibilità del browser. Questa operazione va però effettuata su ogni client e pertanto non è sempre di facile attuazione.

L’alternativa è quella di modificare la pagina web per inserire un meta tag che specifichi la compatibilità verso IE9. In questo caso, oltre a modificare la pagina html, possiamo sfruttare le regole di rewrite che il NetScaler di mette a disposizione:

add rewrite action NG-IE11 insert_after_all "HTTP.RES.BODY(6000)" q/"\r\n"+"<META http-equiv=\"X-UA-Compatible\" content=\"IE=EmulateIE9\">"/ -search "text(\"</TITLE>\")"
add rewrite policy NG-IE11_rwpol "HTTP.REQ.URL.PATH.ENDSWITH(\"/vpn/index.html\")" NG-IE11
bind rewrite global NG-IE11_rwpol 100 NEXT -type RES_OVERRIDE

Con queste poche righe via ssh avremo risolto il problema, a prescidere dal tema utilizzato, su versioni 9.3 e successive.

ATTENZIONE: Se nella prima riga non vedere il codice META http-quiv c’è un problam di visualizzazione della pagina. Potete verificare il sorgente oppure accedere direttamente al link qui sotto.

Per ulteriori informazioni:

3 thoughts on “NetScaler Gateway e Internet Explorer 11

  1. Mi scusi spero lei mi possa aiutare; come medico nel Veneto sono costretto a connettermi mediante VNN CITRIX NETSCALER al server della ASL , ma con windows 8.1 ė divenuto impossibile. I tecnici qui dicono che attendono che la Citrix rilasci il plugin aggiornato, campa cavallo…….!!che ne pensa?
    Grazie
    Marco scatiggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *