Citrix NetScaler 10.5 ora disponibile in RTW

citrix_logoDopo alcuni mesi di beta la nuova versione del firmware di Citrix NetScaler è stata rilasciata pubblicamente.

La nuova release si incentra su una serie di ottimizzazione mirate al mondo mobile (MobileStream), ma introduce numerose altre novità. Citrix conta più di 135 novità in questa release.

Proviamo ad elencare alcune delle aree di novità in questa release:

  • NetScaler MobileStream™
  • Core: Policy Variables, TCP Optimizations, Traffic Domains, Link Redundancy
  • Load Balancing
  • Integrazione con tecnologie Cisco

Citrix_NetScaler_105_NewFeatures

Per quanto riguarda il mondo Mobile, l’attenzione di Citrix si è concentrata nel fornire il massimo delle performance dai dispositivi mobili. MobileStream è un insieme di tecnologie mirate a migliorare la user experience che diventano particolarmente rilevanti quando l’accesso avviene tramite tecnologia mobile (3G): FrontEnd Optimization (FEO), MPTCP sono solo alcune delle soluzioni implementate per raggiungere questo obiettivo.

Un’altra importante novità è la progressiva eliminazione dei Java dalla console di amministrazione. Se con la versione 10, alcuni elementi erano stati migrati da Java ad HTML, nella release 10.5 restano solo più poche feature che richiedono java per l’amministrazione e che saranno migrate in successive maintenance release. A fronte di una GUI un po’ diversa, Citrix evidenzia tempi di caricamento delle pagine di amministrazione fino a un 50% più veloci.

Agli amministratori di rete più esigenti farà piacere constatare il supporto per il protocollo LLDP, che semplifica e facilita la gestione soprattutto in presenza di strumenti capaci di fare un network discovery.

Di particolare rilievo il fatto che il firmware 10.5 su appliance VPX non supporta più Citrix XenServer in versione 5.6! E’ fondamentale dunque utilizzare versioni 6 o successive.

…tante, troppe novità…

Per ulteriori informazioni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *