Citrix rilascia la nuova Long Term Support Release di XenApp e XenDesktop

Per festeggiare la festa dell’Assunta, Citrix ha deciso di rilasciare il 15 di agosto la nuova Long Term Support Release con la versione 7.15 LTSR.

Con la nuova politica di CR (Current Release), Citrix ha continuato ad aggiungere nuove funzionalità senza mai garantire un supporto a lungo termine. Questa politica, frutto di una new economy lontana dall’informatica, dove i finanziatori vogliono vedere rilasci continui, piuttosto che release stabili, ha portato Citrix a creare una versione considerata più stabile per la quale garantire un supporto per almeno 5 anni.

Ecco dunque perché molti, io in prima fila, consigliano caldamente di utilizzare le versioni LTSR per ambienti di produzioni stabili, a meno di aver bisogno di qualche “nuova” feature non ancora implementata. Pensate a chi ha cominciato ad implementare tencologie come AppDisks introdotta nella versione 7.8 ed ora abbandonata a favore dell’App Layering frutto dell’acquisizione di Unidesk….

Ma torniamo alla nostra tanto attesa 7.15 LTSR. Rispetto alla versione 7.6 LTSR Citrix ha modificato molte cose, a partire dal supporto (addio Subscription Advantage), integrando ovviamente (quasi) tutte le tecnologie e novità introdotte in questi quasi 2 anni di Current Release.

Le novità sono veramente molte, andando a toccare tutti i prodotti della suite (Delivery Controller, integrazione con il cloud, Provisioning Services, VDAgent, XenServer, Director e StoreFront).

Vi lascio alcuni link per approfondire le novità, raccomandandovi come sempre di non installare subito neanche una nuova LTSR, ma sicuramente di cominciare a pianificare gli aggiornamenti per fine settembre…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *