Francesco Dipietromaria

6 febbraio 2015

Francesco Dipietromaria nel mondo dell’IT dal 1997, dopo alcuni anni passati all’Università degli Studi di Torino frequentando il corso di laurea in Informatica. CCE-VLa prima esperienza lavorativa lo porta in Inghilterra a lavorare per una piccola società impegnata in soluzioni di knowledge management basate su Lotus Domino. E’ proprio in questa occasione che si avvicina per la prima volta ai prodotti Citrix, scelti per la distribuzione di Lotus Notes. In quell’anno Citrix rilascia WinFrame 1.7, e pochi mesi dopo, nel 1998, arriva la prima certificazione e la qualifica di CCA.
Inizia così il grande viaggio nella virtualizzazione, prima applicativa e poi di server e sistemi operativi con le tecnologie di punta del settore, approfondendo in particolare le proprie conoscenze sui prodotti Citrix, Microsoft e VMware, utilizzate nella realizzazione di importanti progetti per realtà nel mondo finanziario, assicurativo e industriale.
L’integrazione di ambienti XenApp in realtà complesse e l’aumento dell’offerta Citrix con nuovi prodotti, lo hanno portato ad approfondire le sue conoscenze nel mondo della sicurezza (firewalling, certificati e strong authentication) e delle TLC (in particolare verso il mondo Cisco).