Citrix NetScaler Access Gateway: Policy per Web Interface e supporto dispositivi mobili

28 giugno 2012

 Una delle configurazioni più comuni con il NetScaler è proprio l’accesso alla Web Interface tramite browser e la configurazione per l’accesso tramite dispositivi mobili (iPad, iPhone, tablet e smartphone Android, ecc.).

Una delle feature più comode del NetScaler (a partire dalla versione 9.2e) è la possibilità di integrare la Web Interface e creare i siti direttamente sull’appliance.

Avendo a disposizione un sito XenApp site e uno XenApp Services, ecco le poche righe di codice necessarie per configurare uno scenario standard per supportare l’accesso tramite browser e tramite dispositivi mobili.

add vpn sessionAction WI_profile -defaultAuthorizationAction ALLOW -SSO ON -icaProxy ON -wihome "http://127.0.0.1:8080/Citrix/AGEE/" -wiPortalMode NORMAL -ntDomain dominio -clientlessVpnMode DISABLED
add vpn sessionAction CitrixReceiver_Profile -defaultAuthorizationAction ALLOW -SSO ON -icaProxy ON -wihome "http://127.0.0.1:8080/Citrix/PNAgent/config.xml"
add vpn sessionPolicy WI_default ns_true WI_profile
add vpn sessionPolicy CitrixReceiver_Policy "REQ.HTTP.HEADER User-Agent CONTAINS CitrixReceiver" CitrixReceiver_Profile

Questa configurazione non si fa carico di certificati, vserver, policy di autenticazione e quant’altro è necessario per una configurazione completa.