Installazione modulo WWAN Ericsson F5521gw HSPA+ 21Mbit

8 ottobre 2013

In una serata estiva, guardando facendo una “radiografia” al mio portatile HP, ho scoperto l’esistenza di uno slot mini PCI proprio sotto la tastiera. Un rapidissimo controllo sul service manual mi ha permesso di confermare che quello slot è dedicato all’installazione di un modulo 3G: il portatile infatti è dotato di una coppia di antenne i cui cavi arrivano proprio in prossimità dello slot mini PCI e di un piccolo lettore per SIM (standard) posto proprio sotto la batteria. A questo punto non ho potuto resistere dal provare ad installare un modulo 3G!!!

Su Ebay è possibile recuperare moduli WWAN a prezzi decisamente interessanti. Dopo una rapida verifica ho scoperto che il mio portatile monta un modulo HP HS2430 che in realtà è prodotto da Ericsson (F5521gw), e mi sono immediatamente procurato uno di questi modem. Il mio dito è stato più veloce del mio cervello e ben presto ho scoperto che il mio dubbio era assolutamente fondato: HP utilizza delle versioni OEM e il suo software ovviamente non riconosce il modello unbranded. Analogo discorso sembra valere per IBM/Lenovo…

Ma ci sarà modo di installare questo modulo WWAN.

Ebbene si. Dopo aver letto pagine e pagine di articoli, blog e forum ho finalmente trovato un onesto e simpatico venditore di Ebay che nel suo annuncio riportava due splendidi link da cui scaricare il software generico per utilizzare questo modulo. In particolare si tratta di driver per XP/7 rilasciati da Panasonic e del software “Gateway 3g Connection Manager” di Ericsson.

A questo punto l’installazione è andata decisamente in discesa, anche su Windows 8 Professional.

Dopo l’installazione dei driver, il modulo viene riconosciuto come hub USB al quale sono collegati il modem, la seriale di controllo e una ulteriore porta seriale per il GPS (purtroppo non c’è l’integrazione nativa con i Location Services di Windows 7/8).

L’installazione del software di gestione è un semplice “Next, Netxt, Next”.

Su diversi forum sono segnalati problemi di stabilità della connessione, ma sembra che la soluzione sia estremamente semplice. E’ necessario modificare una chiave del registry. Sotto HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class\{36FC9E60-C465-11CF-8056-444553540000} sfogliate le diverse chiavi alla ricerca del driver “F5521gw Mobile Broadband Device” (controllate la value DriverDesc) e verificate che ci siano anche due value:f5521gw_registry

  • EnableCR3840
  • EnableCR9111

Verificate che la value EnableSelectiveSuspend sia valorizzata a 1 e in questo caso modificatela e portatela a 0.

Reboot, e la vostra installazione dovrebbe essere a posto.

Per ulteriori informazioni: