Installazione Modem USB HSDPA Huawei E17x, E180 e E220

13 febbraio 2012

Nota Bene: questo articolo è stato scritto nell’agosto 2008. Nonostante il contenuto sia sostanzialmente valido, vi consigli la lettura di questo articolo dove potete trovare alcune informazioni più recenti.

 


Ho deciso di  scrivere alcune informazioni sull’utilizzo di questi due modem USB della Huawei perché ho avuto la possibilità di testarli entrembe.

ATTENZIONE: le informazioni qui contenute sono prettamente teoriche e non ne viene garantita la funzionalità. L’aggiornamento del firmware di un dispositivo può rendere il dispositivo inutilizzabile! Qualsiasi operazione facciate è a vostro richio e pericolo!

In Italia questi modem vengono venduti praticamente solo dagli operatori telefonici. La caratteristica di questi dispositivi è che dispongono di uno spazio di archiviazione sul quale è presente il software e i driver per l’utilizzo. Ovviamente ogni operatore fornisce solo il software per l’utilizzo delle proprie SIM card. Quindi, chi desiderasse inserire la SIM di un altro operatore, non è in grado di connettersi con il software in dotazione. Il problema è che senza l’installazione del software di gestione il modem viene riconosciuto solo come periferica di archiviazione di massa. Questa funzione viene comunemente chiamata ZeroCD.

La soluzione più semplice è quella di scaricare dal sito del produttore il firmware aggiornato assieme alla dashboard (la partizione con il software), installando quindi il software di connessione generico fornito da Huawei:

AGGIORNAMENTO: Huawei ha aperto un nuovo sito da cui scaricare gli aggiornamenti e le dashboard all’indirizzo http://www.huaweidevice.com/worldwide/downloadCenter.do?method=list&flay=software&directoryId=20&treeId=0

Come vedete non esiste un firmware per l’E172, ma cercando su internet sembra che l’E172 sia compatibile con l’E270.

L’aggiornamento del firmware del dispositivo è un’operazione piuttosto invasiva e pertanto vi sconsiglio vivamente di fare l’aggiornamento, anche perché così facendo rischiate di perdere la garanzia del prodotto!

Se non vigliamo aggiornare la dashboard per avere il software generico del nostro modem, dobbiamo a questo punto trovare in qualche altro modo questo software!

Internet è veramente una risorsa infinita: è possibile scaricare il software generico per l’E220 su questo sito. Scompattare e installare dopo aver collegato il modem (senza installare il software dell’operatore)……. et voilà. Dal software Mobile Connect è sufficiente configurare un profilo con l’APN del provider di telefonia e il gioco è fatto.

Per quanto riguarda l’E172, la cosa è ancora più facile: se provate ad aprire il file zip con l’aggiornamento per l’E270, scoprirete che al suo interno c’è un file in formato ISO, che contiene proprio quello che cerchiamo: al suo interno troviamo il software generico (che funziona con l’E172). Dopo l’installazione, lanciamo il software (questa volta si chiama Mobile Partner), configuriamo un profilo con l’APN del nostro provider e siamo pronti per connetterci.

In generale, da alcune prove effettuate, sembra che il software Mobile Partner, in grado di funzionare correttamente sia su Windows Xp sia su Windows Vista, è in grado di gestire la maggior parte dei modem USB Huawei. In particolare, il software Mobile Partner presente nella dashboard del modem Huawei E180 è in grado di gestire correttamente anche i modelli precedenti (E220, E169, E172).

Vi ricordo che una volta installato, il modem viene riconosciuto solo se inserito nella medesima porta USB. Qualora doveste reinstallare il modem su un’altra porta USB o utilizzare un’altra chiavetta potete provare questo comando senza bisogno di reinstallare tutto il software:

%PROGRAMFILES%\Mobile Partner\Driver\devsetup32.exe /uninstall /debug

Con queste poche righe spero di contribuire a interrompere la vendita su ebay di software e/o procedure per “sbloccare” modem USB che non sono bloccati….

  Huawei Mobile Partner 11.030.01.13.03 (9,1 MiB) Huawei Mobile Partner estratto dalla dashboard di una chiavetta Huawei E180 (Mobile Partner 11.030.01.13.03)