ToolKit

28 giugno 2012

Ho voluto creare questa pagina per elencare una serie di tool che utilizzo spesso per l’amministrazione o l’installazione dei sistemi che gestisco.

Chiaramente non è possibile fare un elenco esaustivo…

CDBurnerXP nè un software di masterizzazione completamente gratuito. Se vi serve qualcosa di leggero e funzionale per masterizzare le immagini ISO o fare un backup dei dati, questa è un’ottima soluzione completamente gratuita.

Fiddler2 è un HTTP debugger molto completo. Io utilizzo questo prodotto al posto del più famoso HttpWatch per analizzare il traffico http alla ricerca di problemi di comportamento del Citrix NetScaler o per capire il funzionamento di siti proxati dal CitrixWebProxy dell’Access Gateway Advanced.

Group Policy Management Console è uno strumento di Microsoft indispensabile per la gestione delle Group Policy. Non ho capito perché non sia stato direttamente integrato negli ultimi service pack!

HxD è un piccolo e potente editor esadecimale in grado di lavorare su file, dischi e ram in grado di lavorare su file di dimensioni fino a 8EB.

LC ISO Creator è un piccolissimo e leggerissimo software per l’estrazione di immagini ISO partendo dal CD che non richiede installazione. Può essere molto comodo per generare immagini da usare con il vostro hypervisor.

Notepad++, come suggerisce il nome, un sostituto del NotePad, che in realtà è molto più potente e versatile. E’ un prodotto open che si per le sue funzionalità si avvicina di più a prodotti come UltraEdit o TextPad. E’ molto comodo per andare a modificare il codice delle pagine della Web Interface o dell’Access Gateway Advanced.

PDFCreator è uno strumento gratuito per la creazione di file pdf. Il prodotto, oltre ad essere open source e completamente gratuito anche per uso commerciale, supporta l’ambiente Terminal Server ed è quindi particolarmente adatto per le macchine Presentation Server. Ora anche con il supporto per Windows Vista.

PuTTY, eccellente emulatore di terminale con anche il supporto per le connessioni seriali. Ottimo sostituto dell’HyperTerminal sia per connettersi agli host VMware, sia per collegarsi in seriale a Citrix Access Gateway Standard, Citrix WanScaler e Citrix NetScaler.

TFTPD, un fantastico e piccolissimo server/client TFTP, un must per l’aggiornamento di apparati di rete.

User Profile Hive Cleanup è un piccolissimo e leggerissimo servizio creato da Microsoft che verifica che dopo un logoff tutti i file in uso dall’utente siano stati opportunamente rilasciati. Questo risolve il 98% dei problemi di salvataggio dei profilii roaming.

WinSCP è un client SFTP gratuito il cui obiettivo è il trasferimento sicuro di file. Un must per copiare file da e per host VMWare ESX.

WireShark, erede del famoso Ethereal, è “lo” strumento per l’analisi del traffico IP su ethernet.