File Server e l’ambiente Terminal Server/Citrix Presentation Server

I numeri delle realtà informatiche italiane sono solitamente molto più piccoli di quelle americane e questo ci permette di effettuare installazioni e configurazioni saltando alcune ottimizzazioni senza influire troppo sui risultati finali di un progetto. L’utilizzo dei file server però diventa sempre di maggior uso e in ambiente Terminal Server/Citrix Presentation Server anche un numero limitato di utenti può generare una grossissima quantità di richieste: se il file server non è opportunamente configurato, potrebbe influire molto negativamene sulle performance della nostra farm.

Esiste una discreta quantità di letteratura al riguardo. In particolare io mi sono ispirato ad un paio di articoli di Michel Roth (autore di www.thincomputing.net) pubblicati su MSTerminalServices.org (Parte 1 e Parte 2) nei quali descrive bene le problematiche e gli elementi coinvolti e ad un altro articolo dello stesso autore pubblicato su www.brianmadden.com nel quale analizza dal punto di vista più tecnico alcuni parametri del registry per andare ad ottimizzare i servizi LanManServer e LanManWorkstation (la parte server e la parte client).

Consiglio vivamente di dare una lettura all’articolo perché descrive in modo estremamente chiaro il funzionamento e l’impostanza di alcuni parametri nella gestione di un file server.
Per chi non fosse interessato ad un approfondimento troppo tecnico, ma volesse solo fare qualche test (mi raccomando, fate le prove su macchine di laboratorio, mai sui server di produzione), Michel Roth ha rilasciato un paio di template ADM per creare delle policy con le impostazini da lui discusse nel suo articolo che possono facilmente essere utilizzati per applicare le modifiche da lui descritte.

Lanmanserver Tuning.zip

Questo template (download da www.thincomputing.net) contiene tutti i parametri per il servizio LanManServer discussi nell’articolo. Importando questo template ADM e attivando la policy, tutti i seguenti parametri saranno impostati ai valori massimi:

  • MaxWorkItems
  • InitWorkItems
  • MaxMpxCt
  • MaxRawWorkItems
  • MaxFreeConnections
  • MinFreeConnections
  • SizReqBuf

Queste ottimizzazioni vanno applicate al FILESERVER, non ai Terminal Server/Citrix Presentation Server. C’è anche la possibilità di annullare le modifiche apportate da questa policy selezionando -Undo Lanmanserver Optimizations- e riavviando il server.

Lanmanworkstation Tuning.zip

Questo template (download da www.thincomputing.net) contiene tutti i parametri per il servizio LanManWorkstation discussi nell’articolo. Importando questo template ADM e attivando la policy, tutti i seguenti parametri saranno impostati ai valori massimi:

  • MaxThreads
  • MaxCollectionCount
  • MaxCmds

Queste ottimizzazioni vanno applicate ai TERMINAL SERVER/CITRIX PRESENTATION SERVER, non al File Server. C’è anche la possibilità di annullare le modifiche apportate da questa policy selezionando -Undo Lanmanworkstation Optimizations- e riavviando i server.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *