Un tool gratuito per gestire i processi orfani delle sessioni Citrix/Terminal Server

Quante volte ci è capitato di chiudere un’applicazione pubblicata e vedere che la sessione verso il server resta appesa? Questo tipo di problema è piuttosto fastidioso, soprattutto perché l’utente che deve riaprire l’applicazione non riesce perché dal lato Terminal Server è già aperta una sessione!Questo problema si verifica perché durante l’esecuzione della nostra applicazione pubblicata è stato aperto un altro processo dal programma stesso che non viene chiuso quando usciamo dalla nostra applicazione (pensate al reporting di programmi scritti con Oracle Developer). Il Presentation Server non chiude la sessione perché vede ancora un processo attivo del quale non sa nulla.

La classica soluzione è quella di aggiungere il processo nella chiave del registry  LogoffCheckSysModules, ma in questo caso dobbiamo conoscere esattamente il nome del o dei processi da inserire.

Tim Mangan ha scritto un piccolo programma chiamato LaunchIT, che permette di lanciare l’applicazione pubblicata e di tenere traccia di tutti i processi che vengono aperti. Alla chiusura dell’applicazione pubblicata, LaunchIT termina tutti i processi che sono stati aperti.

Potete trovare LaunchIT e altri tool dello stesso autore qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *