Citrix XenApp Vs. Windows 2008 Terminal Server

Con tutte le nuove feature introdotte da Microsoft nei Terminal Services di Windows 2008, molti si sono chiesti se avesse ancora senso investire nelle licenze di Citrix XenApp (aka Presentation Server). Da un lato c’è un prodotto affidabile e consolidato, dotato di strumenti di gestione centralizzato, con prodotti di contorno come Citrix Secure Gateway che hanno raggiunto una stabilità proverbiale. Dall’altra c’è però “il” colosso dell’informatica con una serie di nuove feature che rispondono alle esigenze più grandi e che sono integrate nel prodotto di base, quindi a costo zero. Eh, si! Alla fine è proprio un problema di costi.

In realtà ad oggi ci sono ancora delle differenze importanti a livello di prestazioni, di ottimizzazioni e di gestione che rendono XenApp la naturale evoluzione e integrazione dei servizi Terminal.

Per aiutarci a fare una valutazione, Citrix ha rilasciato un documento documento di analisi e confronto delle feature dei due prodotti aggiornato a Febbraio 2008. Inutile dire che alcuni dati riportati in tabella sono un po’ imprecisi e sembrano di parte…. ma di sicuro è solo un problema legato alle necessità di impaginazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *