VMware VI 3.5 Update 1, un aggiornamento a dir poco problematico

Non ho potuto abbandonare tastiera e mouse per qualche giorno senza che si verificasse qualcosa di importante: l’Update 1 di VMware Virtual Infrastructure sta generando problemi ad un gran numero di utenti. Come anticipato, il 10 aprile VMware ha rilasciato i binari per l’aggiornamento del suo popolare prodotto permettendo a molti utenti di sfruttare il weekend per scaricare i file. Ma una volta installato, l’aggiornamento ha cominciato a manifestare numerosi problemi tra i quali plug-in disabilitati, crash del VirtualCenter Client, template scomparsi o non più modificabili ed altro ancora.

Il problema principale sembrava essere legato alla pubblicazione di una versione non corretta (il sito parlava di una build numero 84782, mentre i file scaricati riportavano una build numero 84767), problema evidenziato anche dalla verifica degli hash MD5.

Informata del problema, VMware ha prontamente sostituito i file il giorno successivo, ma anche questa volta le nuove immagini ISO scaricate riportavano la versione 84767, causando ulteriore confusione tra gli utenti.

In una nota VMware si giustifica informando che la discrepanza dei numeri di versione è legata al fatto che l’aggiornamento copre più prodotti e che in particolare il Virtual Infrastructure Management Installer ha una GA build numero 84782, mentre il VirtualCenter ha una GA build numero 84767.

Alessandor Perilli dal suo blog ci ricorda che non è la prima volta che VMware commette questo tipo di errore: infatti nel dicembre 2007 distribuì una build non corretta della versione 3.5.0 di VI che rimase online fino a febbraio 2008!

Per ulteriori informazioni:

Aggiornamento: sul forum di VMware, la casa madre ha pubblicato un articolo intitolato VMware Infrastructure 3 v3.5 Update 1: Build Numbers and MD5SUM issues nel quale spiega come riolvere i problemi eventualmente creatisi dopo l’installazione della versione errata dell’aggiornamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *