Oracle compra Sun Microsystems

oracleDopo una serie di voci sulla possibile acquisizione da parte di IBM e di Cisco, arriva l’inaspettata mossa di Oracle, che, tra i due litiganti, “gode” e si porta a casa Sun Microsystem!

Oracle si è mossa negli ultimi anni cercando di rafforzare la propria posizione, prima con una release di un sistema Unix (Linux) dedicato ai propri prodotti, poi con l’uscita di una piattaforma di virtualizzazione (Xen based).

Con questa acquisizione, Oracle entra a pieno titolo nel mondo della virtualizzazione facendo tesoro della propria esperienza su Xen e del lavoro svolto da Sun con xVM. Dall’alcquisizione trattà sicuramente vantaggio anche per la disponibilità di un (bel) sistema operativo Unix e dalla disponibilità di hardware (Sun ha anche una linea di server Intel based, oltre ad un’interessante offerta sullo Storage).

Un’altro aspetto interessante è che con questa mossa Oracle si porta in casa anche MySQL, acquistato da Sun nel gennaio 2008.

Come sempre, una integrazione dei sistemi, dei servizi, dello sviluppo e dell’offerta di due realtà così importanti richiederanno tempi piuttosto lungo, ma è evidente che proprio il fattore tempo potrebbe essere alla base di un grande successo. Non ci resta che attendere.

Chissà perché ho l’impressione che in futuro Oracle comincierà a sviluppare su Solaris…

Per ulteriori informazioni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *