Symantec Endpoint Protection 11 e Citrix XenApp

symantecGiunti ormai alla versione MR4, mi capita spesso di trovare il SEP 11 installato anche in ambiente Terminal Server/Citrix XenApp. Ovviamente anche SEP richiede alcuni accorgimenti per funzionare al meglio.

Citrix ha pubblicato ormai da tempo un interessante documento con delle linee guida per la configurazione degli antivirus di cui abbiamo già parlanto in precedenza. Tuttavia mi sembra importante evidenziare alcuni elementi:

  • è consigliabile creare un gruppo ad-hoc all’interno del quale inserire tutti i server Citrix XenApp (ed eventualmente anche XenDesktop)
  • a differenza delle versioni precedenti, l’esclusione di file e di cartelle viene gestito tramite Centralized Exceptions Policy che vanno poi associate ad un gruppo
  • tramite Policy è possibile bloccare l’accesso alla pagina di configurazione del client ed eventualmente rimuovere la tray icon

Tuttavia, anche rimuovendo la tray icon, ogni sessione lancia SmcGui.exe, processo che, chiudendo l’applicazione pubblicata, non viene chiuso e mantiene aperta la sessione. Per risolvere questo problema è necessario avere SEP 11 MR3 o superiore e aggiungere una chiave nel registry:

HKLM\SOFTWARE\Symantec\Symantec Endpoint Protection\SMC
Value = LaunchSmcGui
Type = DWORD
Data = 0

In questo modo, in fase di login non viene lanciato il processo e la chiusura della sessione avviene in modo trasparente.

Per ulteriori informazioni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *