Novità dal Synergy

L’uscita del Citrix Receiver necessitava di un articolo a se stante, ma le novità che giungono dal Synergy di Las Vegas sono tante e di grande interesse.

La prima osservazione arriva da Brian Madden che nota una scarsa presenza nel salone dell’MGM di Las Vegas: 1000, forse 1500 persone. Sicuramente l’influenza suina arrivata da Città del Messico ha avuto una bella ripercussione (numerose le disdette anche dall’Italia).

Ma torniamo alle novità: sappiamo tutti che Citrix ha deciso di distribuire XenServer con funzionalità quali il Live Motion disponibile gratuitamente, che sta lavorando a stretto contatto con Intel per un hypervisor client (nome in codice Project Indpendence) e che si parla anche un hypervisor tipo-2 basato su Xen (XenWorkstation). Ecco dunque la bomba: Project Independence si chiamerà XenClient e sarà gratuito! Ovviamente questo nuovo prodotto andrà ad affiancare e completare la visione di delivery assieme a XenApp e XenDesktop integrando la soluzione VDI anche per gli utenti mobili. Durante le varie demo è anche stato mostrato un MacBook con XenClient sul quale giravano Windows XP e Mac OS X…

Abbiamo già parlato del nuovo Citrix Receiver, ora disponibile per iPhone in versione definitiva e per Windows (XP, Vista, 2003, 2008 e anche Windows 7). La cosa interessante è che il nuovo Receiver sarà anche sviluppato per Android, il nuovo sistema Open Source basato su Linux per dispositivi mobili supportato da Google (HTC Magic) e presto anche implementato anche sui nuovi device Motorola (ndr: dopo il comportamento di Motorola che ha spillato soldi dal comune di Torino per 10 anni per poi chiudere il proprio centro ricerche lasciado a casa più di 300 persone, permettetemi un consiglio: non comprate Motorola). Buone speranze per il Citrix Receiver per Windows Mobile e per Symbian, ma non si parla ancora di BlackBerry.

Per la prima volta è stata effettuata una demo live dell’integrazione del VoIP all’interno di ICA (feature annunciata in XenDesktop 3 Feature Pack 1) e sempre per la prima volta Mark Templeton ha ammesso che ci sono altri protocollo in grado di fornire una end-user experience uguale a quella di ICA. Incredibile! Si, ma ovviamente ICA consuma 1/10 della banda!!!

dazzleL’ultima grande novità della giornata è Citrix Dazzle. Fin da quando Mart Templeto ha mostrato il suo iPhone sul palco del Summit 2008 è stata chiara la predilezione per la filosofia Apple. Il successo di Apple e dell’iPhone confermano che non solo questa filosofia ha attecchito, ma anche che l’idea è vincente. Dazzle parte proprio da una di queste idee vincenti: l’AppStore. Così come Nokia ha creato OviStore, Microsoft ha creato il Marketplace, Citrix ora crea Dazzle, un “AppStore” di applicazioni semplice e intuitivo: con pochi click qualsiasi applicazione, desktop, o qualsiasi servizio fornito tramite l’informatica.

dazzleapps2

Non solo l’idea, ma anche la grafica ed il funzionamento ricordano molto l’AppStore. Inutile dire che Dazzle si integrerà con il nuovo Citrix Receiver.

Cosa dire: bisognava esserci!

Per ulteriori informazioni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *