Citrix annuncia Power and Capacity Management per XenApp

citrixGià verso la fine del 2007 Citrix aveva presentato un progetto mirato al risparmio energetico per XenApp. Si chiamava Power Smart ed era stato implementato solo su server HP dodati di iLO2. Ora Citrix annuncia il Tech Preview di una nuova feature che ben si sposa con la filosofia del GreenIT: Power and Capacity Management.

Per il momento si tratta solo di una preview, ma perfettamente funzionante. Il prodotto è basato su una componente server (Concentrator) che dialoga con i vari Agent installati sui server XenApp. La versione attuale non supporta ancora l’HA, che però sarà implementata nella versione definitiva. Il concentrator non è integrato nell’IMA in quanto può essere utilizzato per gestire farm diverse, ma in realtà single farm può essere tranquillamente installato sul Data Collector.

Gli obiettivi del PCM sono molteplici:

  • Load consolidation  – per evitare che gli utenti siano eccessivamente sparsi e permettere lo spegnimento dei server inutilizzati
  • Automated power control 
  • Schedule driven power control
  • Manual Override
  • Real-time capacity monitoring and reporting
  • Physical or virtual server support – Questa versione supporta il Wake-on-LAN per i server fisici e i comandi di accensione dei server virtuali su XenServer tramite le API XenServer

Il lancio di questa nuova tecnologia è accompagnata da un bel video presentato sul blog dell’azienda di Fort Lauderdale.

Per ulteriori informazioni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *