Microsoft alla riscossa nel mondo mobile

windowsmobileL’era del “Nirvana Device”, un dispositivo unico in grado di fare oltre che da telefono, anche da desktop si avvicina sempre di più. Se Apple, con l’iPhone è letteralmente entrata nelle tasche di milioni di utenti, Microsoft si prepara al contrattacco.

Una delle chiavi del successo dell’iPhone è sicuramente la semplicità d’uso e la grande disponibilità di applicazioni (più di 65000). E l’AppStore è uno degli elementi chiave di questa semplicità, perché con pochi click (anzi con poche ditate) direttamente dal dispositivo, l’utente più scaricare e installare le applicazioni.

Ecco perché anche nel mondo della virtualizzazione, case come Citrix continuano a spingere il proprio client (Citrix Receiver) su dispositivi mobili: ovunque voi siate, purché ci sia copertura 2/3G, potete collegarvi alle vostre applicazioni e/o al vostro desktop!

Microsoft in questo settore si è fatta bagnare il naso dalla casa della mela, nonostante con i dispositivi Windows Mobile Phone edition tutto questo fosse possibile già da molti anni (nel 2003 con un Qtek 1010 ho lanciato la mia prima sessione ICA da un dispositivo Windows Mobile 2003).

Sicuramente non è un problema di hardware, in quanto esistono molti dispositivi con caratteristiche analoghe e per certi versi superiori a quelle dell’iPhone (basti pensare all’HTC Diamond2, all’HTC Touch Pro2 o al Toshiba TG01) e le varie case produttrici hanno integrato sistemi di gestione basati sullo scorrimento del dito, senza la necessità di usare lo stilo. Dall’altro lato, case come Citrix hanno ormai da tempo un client per Windows Mobile. Cosa manca?

Microsoft ha annunciato l’apertura ufficiale di Microsoft Marketplace il prossimo 27 luglio. Marketplace è un negozio online dal quale gli utenti Windows Mobile a partire dalla versione 6.0 in poi potranno collegarsi per cercare, scaricare e installare direttamente applicazioni gratuite e commerciali, un po’ come accade oggi su AppStore.

Per ulteriori informazioni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *