VM hosted apps: pubblicare applicazioni su Windows XP/Vista/7

citrixCitrix ha finalmente annunciato l’imminente introduzion della possibilità di pubblicare applicazioni installate su un sistema operativo Windows XP, Windows Vista o Windows 7.

Questa feature porta ad un’ennesima convergenza tra il mondo Terminal Server e i mondo VDI. Inizialmente sarà rilasciata all’interno del Feature Pack 2 di Citrix XenApp 5, previsto entro la fine dell’anno.

Il primo grosso vantaggio sarà quello di poter pubblicare, sempre tramite ICA, applicazioni non compatibili con il mondo Terminal Server, ma è chiaro che questa stessa tecnologia, integrata con le emergenti soluzioni di hypervisor client (previsto anch’esso per fine anno), XenDesktop e Dazzle, potrebbe rivoluzionare il modo di distribuire le applicazioni. Il disegno di Citrix, già presentato a Las Vegas in occasione del Synergy 09, si fa sempre più concreto: portatili con l’hypervisor client in grado di far girare unaVM aziendale con tutte le applicazioni corporate, una VM personale (magari anche Mac OS X), un client ICA e un’interfaccia di accesso alle applicazioni (streamed, pubblicate sulla VM aziendale o via Terminal server/XenApp) chiamata Dazzle che racchiude l’immediatezza e la semplicità d’uso tipici delle piattaforme Apple…

Per ulteriori informazioni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *