VMware Server verso l’end-of-life?

Molti appassionati delle soluzioni di virtualizzazione sono in qualche modo legati a VMware Server, soluzione free erede di VMware GSX. Secondo alcune indiscrezioni VMware potrebbe terminare il supporto al prodotto nel giugno 2011.

Non ci sono conferme ufficiali, ma la nitizia sembra trovare conferma in alcune note tecniche rilasciate dalla casa di Palo Alto. Nella security advice VMSA-2010-0007 VMware indica che VMware Server entrerà in “End of General Support” il 30 giugno 2011 e che gli utenti sono invitati a migrare verso ESXi o VMware Player. A conferma di questa ipotesi c’è anche il fatto che il prodotto non è più aggiornato da più di un anno e molti problemi ormai riconosciuti non sono stati corretti.

D’altro canto l’offerta attuale di VMware non giustifica l’investimento di una piattaforma ormai superata: VMware Player dalla versione 3.0  è in grado non solo di eseguire macchine virtuali già esistenti, ma anche di creare nuove istanze, mentre VMware ESXi è un prodotto sempre gratuito con prestazioni decisamente superiori.

Per ulteriori informazioni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *