Ottimizzare Citrix XenDesktop per collegamenti WAN

Alcune configurazioni di default di XenDesktop 4 non si sposano particolarmente bene con l’utilizzo via internet, ma è possibile applicare alcune veloci impostazioni per migliorare la reattività dei desktop anche su link con lenti e con latenza.

Per poter fare un po’ di analisi sull’End User Experience, Citrix ha realizzato un comodo strumento, chiamato HDX Monitor. Grazie a questo strumento è possibile verificare alcune impostazioni dei diversi virtual channel del protocollo ICA.

In particolare è possibile verificare le impostazioni della priorità di alcuni Virtual Channel. Nell’esempio qui sopra, il Virtual Channel adibito all’accelerazione del Flash ha priorità RealTime, la più alta. Questo può impattare e ritardare alcune operazioni, come per esempio mettere in pausa il filmato, o chiudere la finestra del browser.

Le impostazioni sulle priorità dei virtual channel sono gestite direttamente dal Desktop Delivery Controller, che in fase di registrazione del client, invia le configurazioni per il PortICA.

Per modificare queste impostazioni è necessario collegarsi sul DDC, tramite command line esportare le configurazioni (in formato XML), modificare con un editor i parametri e ricaricare le impostazioni. Sicuramente sarebbe stato più comodo per effettuare questo tipo di impostazione dalla Delicery Services Console…

Per effettuare l’operazione vi rimando ad un articolo pubblicato sulla knowledge base di Citrix (CTX124982).

Per ulteriori informazioni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *