Microsoft rilascia Windows Thin PC 1.0

Microsoft ha finalmente rilasciato Windows Thin PC, un sistema operativo pensato per l’accesso alle infrastrtuttura VDI.

Microsoft Windows Thin PC è un sistema basato su Windows, ma ritagliato per garantire funzioni più simili a quelle di Windows Embedded, sistema utilizzato in molti Thin Client. L’idea di fondo è quella di fornire un sistema operativo installabile su hardware non di ultima generazione per permettere di recuperare PC ormai obsoleti da usare per l’accesso a desktop virtuali (o applicazioni pubblicate), transofmrandoli in Thin Client. L’utilizzo di WinTPC  permette l’accesso a virtual desktop senza il bisogno di acquistare una licenza VDA, fornendo quindi un interessnte valore aggiunto rispetto all’utilizzo di normali Thin Client.

Microsoft prevede di supportare Windows Thin PC su Forefront Endpoint Protection (FEP) per il Q3 2011, mentre per il management è possibile utilizzare System Center Configuration Manager (SCCM) e Windows Embedded Device Manager 2011.

Esattamete con per Windows XP Embedded, anche la licenza di WinTPC impone alcune restrizioni nell’utilizzo del sistema, in quanto non è possibile installare applicazioni di “produzione” (come Office), ma solo componenti client (come il View Client o il Citrix Receiver), benchè l’installazione dei prodotti sia tecnicamente fattibile.

Microsoft Windows Thin PC sarà disponibile in GA (General Avaliability) dal 1° luglio 2011 ai clienti con Software Assurance.

Per ulteriori informazioni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *