Citrix modifica il ciclo di vita per i prodotti XenApp

Avavamo parlato a gennaio del ciclo di vita dei prodotti XenApp che Citrix aveva fissato per le vesioni 4.5/5.0 e 6.0, criticando l’impatto che queste date avrebbero avuto sui clienti finali. Citrix ha raccolto una serie di critiche e ha deciso di modificare le proprie politiche di supporto.

Se da un lato la piattaforma Windows Server 2003 ha alle sue spalle quasi 10 anni di vita, è innegabile che ormai abbia raggiunto una buona stabilità e continua ad essere il riferimento per gli ambienti a 32 bit (si Windows Server 2008 esiste anche inversione a 32 bit, ma la sua diffusione è sufficientemente limitata da non poter esser preso come riferimento). Da questo punto di vista il passaggio verso Windows Server 2008 R2 èuò essere sicuramente letto in chiave positiva obbligando utenti e soprattutto software house ad aggiornare i propri prodotti per garantire la compatibilità con le nuove piattaforme. In questo scenario il supporto per XenApp 4.5/5.0 diventa funzionale alla vita della piattaforma su cui gira, ma sicuramente assume una diversa criticità.

Molto differente è il discorso quando si parla di XenApp 5 per Windows Server 2008, o ancora peggio passando a XenApp 6 per Windows Server 2008 R2. In generale Windows Server 2008 /R2 sono due sistemi operativi “relativamente” giovani, la cui diffusione massiccia sta avvenendo in questi ultimi 12/18 mesi. Tutti quei clienti che hanno scelto di migrare dalla versione 2003 a una delle versioni 2008 per distribuire i propri applicativi tramite XenApp si sarebbero trovati a dover affrontare molto a breve ad una nuova migrazione verso la ultima release (XenApp 6.5) per poter avere un sistema supportato nel tempo.

Ho usato il condizionale, perché Citrix ha effettivamente modificato le proprie policy di supporto introducendo un nuovo periodo chiamato “End of Extended Support” e decidendo quindi di allineare il supporto dei propri prodotti con quello dei prodotti Microsoft. Per questo è disponibile una nuova tabella che evidenzia che il supporto esteso è garantito fino al 14 luglio 2015 per tutti i prodotti XenApp 4.5/5.0 su piattaforma Windows Server 2003, mentre XenApp 5.0 per Windows Server 2008 e XenApp 6.0 per Windows Server 2008 R2 saranno in extended support fino al 10 luglio 2018.

Per ulteriori informazioni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.