“Error: -2147209300 SendPayload error: Invalid data returned from server” durante l’upload dei dati verso EdgeSight Server

Analizziamo in questo articolo uno specifico problema che si può verificare con EdgeSight durante il caricamento dei dati dall’Agent verso il server. Il problema particolare si è verificato con un EdgeSight 5.4 Hofix 001 e l’Agent versione 5.4.9.10, ma potrebbe verificarsi anche con le versioni precedenti.

Il problema sembrerebbe legato ad un aggironamento Microsoft, in particolare il bollettino di sicurezza MS11-100. Questo aggiornamento modifica il numero massimo predefinito di chiavi del modulo, file e membri JSON che ASP.NET accetterà in una richiesta a 1.000.

Durante l’upload dei dati, questo valore massimo (1000) può risultare insufficiente (se la mole dei dati è grande) e generare degli errori lato ASP.NET verificabili con la presenza di un’ID evento di 1309 nell’Event Viewer.

La risuluzione del problema è piuttosto semplice: si tratta infatti di modificare le impostazione ASP.NET sulla Virtual Directory di IIS di EdgeSight, visualizzando le proprietà, selezionando la linguetta ASP.NET ed infine il pulsante “Edit Configuration”.

A questo punto è sufficiente inserire un nuovo “Application Settings” aggiungendo una nuova key aspnet:MaxHttpCollectionKeys con un valore superiore a 1000 (per esempio 2000). Questa impostazione può anche essere fatta direttamente nel web.config.

Un IISReset dovrebbe poi rendere attiva la nuova impostazione sull’application pool.

Per ulteriori informazioni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *