Citrix XenDesktop: licenze per user o per device? Come, dove e quando…

Dal punto di vista del licensing Citrix si è storicamente sempre proposta con un modello di licensing per utente Concorrente. Da qualche anno, con l’avvento di XenDesktop, le cose sono cambiate e le licenze sono vendute con formula “user/device”. Ma dal punto di vista tecnico, quando usiamo le licenze in modalità user e quando in modalità device?

La triste realtà è che non siamo noi a scegliere, ma il servizio di Licensing di Citrix prevede un preciso modo di allocare le licenze. Proviamo a capire insieme come.

Il Citrix License server tende sempre a privilegiare il modello di licensing per utente nominale. Tuttavia il servizio tiene traccia dell’utente e del device. Nel caso in cui su uno stesso device si colleghino più utenti, la licenza viene spostata dall’utente al dispositivo.

Facciamo un esempio:

  1. L’utente U1 si collega dal device D1. L’utente U1 non ha una licenza e neanche il device D1 ha una licenza. Il License server alloca una licenza per l’utente U1
  2. L’utente U1 si collega dal device D2. L’utente U1 ha una licenza valida e quindi non è necessario rilasciare altre licenze.
  3. L’utente U2 si collega dal device D2. L’utente U2 non ha una licenza, ma dal device D2 si è collegato l’utente U1. Quindi la licenza viene spostata dall’utente U1 al device D2.
  4. L’utente U3 si collega dal device D2. L’utente U3 non ha una licenza, ma il device D2 ha già una licenza valida e quindi non è necessario allocare un’altra licenza.
  5. L’utente U1 si collega dal device D3. L’tente U1 non ha più una licenza valida (vedi punto 3) e anche il device D3 non ha una licenza valida. Il license server rilascia una licenza utente a U1

Questo a grandi linee è il ragionamento che fa license server. Se vogliamo rilasciare delle licenze device (magari perché abbiamo effettuato dei test da un determinato dispositivo) dovremo intervenire manualmente e rimuovere le licenza incriminate una ad una.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *