Citrix Receiver 5.7 per iOS e accesso tramite NetScaler Access Gateway (Enterprise)

Non sempre tutte le ciambelle escono con il buco e il Citrix Receiver 5.7 per iOS (sia iPad che iPhone) è probabilmente una versione non esattamente perfetta. Si possono infatti verificare alcuni problemi nella configurazione di nuovi account, anche su infrastruttura di accesso basate su NetScaler Access Gateway già consolidate e funzionanti.

Senza entrare in eccessivi dettagli, il nuovo Citrix Receiver per iOS richiede alcune configurazioni aggiuntive, applicabili direttamente nella profilo utilizzato per il riconoscimento e il reindirizzamento verso lo XenApp Service site.

Le impostazioni da aggiungere sono:

  • Clientless Access: Allow
  • Clientless Access URL encoding: Clear
  • Plugin Type: Java

Un’altro problema riscontrato con questa versione del Receiver è legata al path del sito XenApp Service, che deve essere /Citrix/PNAgent/config.xml a causa di un probabile bug nel codice. Nel caso in cui voi stiate utilizzando un path diverso, è necessario specificare il path completo nell’indirizzo di configurazione iniziale (per esempio https://citrix.dpmworld.net/Citrix/Mobile/config.xml).

Citrix_Receiver5.7_iOS_conf_account

Oltre a queste configurazioni, vi raccomando sempre di controllare altre due impostazioni che potrebbe comunque dare problemi, come l’impostazione “Enable access through mobile receiver” se state usando la Web Interface embedded su NetScaler, o di verificare che l’impostazione “Client Choice” sia disabilitata.

Per ulteriori informazioni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *