WorkspaceApp for Windows: refresh video bloccato, ma sessione sul server attiva: un po’ di troubleshooting

Da alcuni mesi il io PC ha cominciato a mostrare un comportamento strano durante le connessioni HDX/ICA: l’output video risulta bloccato, un bel freeze, ma la sessione sul server risulta attiva. Disconnettendo e riconnettendo la sessione, tutto ritorna a funzionare correttamente, ma solo per alcuni minuti. Questo comportamento non si verificava costantemente in tutti gli ambienti, ma era particolarmente evidente (e fastidioso) durante le connessioni verso Citrix Virtual Apps and Desktops in ufficio. Vi lascio immaginare il fastidio di avere il “mio” ambiente che non funziona correttamente! Vediamo insieme come ho trovato la causa.

Inizialmente, visto il tanto smart working, ho subito pensato ad un problema sui Citrix ADC, ed in particolare all’EDT che lavora in UDP. Una verifica completa delle configurazioni ed alcuni test disabilitando l’UDP, mi hanno confermato che il problema non era quello. Tanto più che anche accedendo in LAN (quindi senza GW) il problema si presentava ugualmente, anche se le tempistiche erano sempre discontinue.

Il secondo punto di analisi è stata la WorkspaceApp: anche in questo caso ho effettuato diversi test con versioni differenti, LTSR e CR, Receiver Cleanup e installazioni con /forceinstall non hanno avuto esito positivo. Anche lato Virtual Desktop Agent, l’aggiornamento della componente server non ha portato nessuna sostanziale differenza.

Il terzo punto di analisi è stato il mio PC: in effetti ho presto scoperto che il problema era squisitamente mio! Provando ad accedere da altri dispositivi (Windows, Mac, Android, iPad, mancava solo un client Linux all’appello) il problema non si ripresentava. Quindi il colpevole è stato identificato! Ma perché?

Facendo alcuni test, mi sono reso conto che la sessione non faceva più refresh video, ma sembrava essere ancora attiva: provando a spostare una finestra, non vedevo nulla, ma disconnettendo e riconnettendo la finestra si era effettivamente spostata! Anche provando a scrivere, nessun output a video, ma riconnettendo il testo era stato ricevuto.

A questo punto ho cominciato a fare alcune verifiche e mi sono concentrato sui driver e mi sono anche imbattuto in alcuni articoli come il CTX316568 che fa proprio riferimento a driver Intel (ma diversi dai miei): l’approfondimento sul driver della scheda video integrata, nel mio caso tutto Intel, è stato d’obbligo, ma anche aggiornando alla ultima versione disponibile non ho avuto successo.

Controllando tra i software installati che potessero avere a che fare con l’output video, ho notato che tempo fa avevo installato i driver OpenCL di Intel, dei quali avevo letto che non erano affidabili e presentavano alcuni bug.

In effetti la rimozione di questi driver ha risolto il problema, probabilmente legato al fatto che la WorkspaceApp fa uso di alcune chiamate grafiche che possono essere ottimizzate tramite librerie OpenCL e, nel caso di schede grafiche degne di questo nome, possono ridurre il carico sulla CPU e garantire una migliore esperienza utente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *