Quest/Provision Networks rilascia Experience Optimized Protocol

Dopo il rilascio a luglio della versione 5.10 di Virtual Access Suite, Provision Networks ha ora rilasciato un Desktop Optimization Pack per migliorare ed estendere le funzioni del protocollo RDP di Microsoft. La soluzione VDI di Provision Networks, che già vantava un broker in grado di funzionare con tutti i maggiori hypervisor sul mercato, ora fa un grosso passo avanti anche sul protocollo avvicinandosi e talvolta superando le performance del protocollo ICA, fiore all’occhiello di Citrix. Ecco alcune delle caratteristiche salienti del prodotto e dell’EOP:

  • supporto multimonitor
  • Universal USB Device Redirection, in grado di connettere periferiche come scanner, telefoni Voip, webcam e dispositivi USB in generale
  • Universal Printing Virtual Channel, in grado di mappare stampanti anche senza la presenza del driver nativo
  • Accelerazione grafica, in grado di comprimere e ottimizzare la grafica con un guadagno fino a 8 volte (EOP)
  • Redirezione dei contenuti multimediali, sfruttando i CODEC locali del terminale, per una più fluida fruzione dei contenuti multimediali (EOP)
  • Riduzione della latenza, in tutto e per tutto simile all’analoga funzione del protocollo ICA (EOP)
  • Audio bidirezionale, ottimo per le applicazioni VoIP (EOP)

E’ chiaro a questo punto che Citrix con il suo ICA non è più la sola a potersi vantare di un protocollo efficiente di fronte a soluzioni come SolidICE (eccellente per applicazioni multimediali in LAN) o quella di cui vi ho parlato in questo articolo. Anche VMware sta lavorando su un’estensione dell’RDP per integrare funzioni analoghe nella propria soluzione VDM.

L’accesso ai contenuti multimediali è in questo momento il punto su cui tutti i produttori stanno lavorando e potrbbe essere la chiave del successo di una soluzione VDI.

Per ulteriori informazioni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *