Gli utenti Mac OS X con versione 10.5 e 10.6 avranno scoperto con dispiacere che queste versioni di sistema operativo sono supportate solo fino alla versione 2.1.2 dell’ Access Gateway Plug-in for Mac.
Quando si prova ad attivare una VPN su un NetScaler Access Gateway recente, quest’ultimo propone immediatamente l’aggiornamento del Plug-in ad una delle ultime release, ma l’installazione fallisce in quanto il sistema operativo non è supportato. Il risultato finale è l’impossibilità di stabilire la VPN SSL dal proprio Mac.
Fatta la regola, trovato l’inganno: vediamo dunque come bypassare questo problema.
Con una semplice regola di rewrite è possibile modificare la stringa con cui si presenta il nostro plug-in ed ingannare l’Access Gateway. Questa procedura è stata provata con il firmware Release 10 Build 76.7.
Add rewrite action MacVersionChange replace_http_res "\"2.0.0 (100)\"" Add rewrite policy MacVersionChange "HTTP.REQ.URL.CONTAINS(\"macversion.txt\") && HTTP.REQ.HEADER(\"User-Agent\").CONTAINS(\"Mac OS X 10_6\")" MacVersionChange bind rewrite global MacVersionChange 100 END -type RES_DEFAULT
Per ulteriori informazioni: