Citrix LAS e NetScaler Console – Error occurred while getting LAS activation token fo NS

Una delle tante novità che Citrix ha introdotto è sicuramente il License Activation Service, per gli amici LAS. Con questo nuovo sistema, Citrix vuole controllare e in qualche modo automatizzare la gestione delle licenze. Il LAS non serve, o meglio, non richiede alcun intervento per gli utenti Cloud che non usano componenti on-prem. Per tutti … Leggi tutto

Citrix XenDesktop: licenze per user o per device? Come, dove e quando…

Dal punto di vista del licensing Citrix si è storicamente sempre proposta con un modello di licensing per utente Concorrente. Da qualche anno, con l’avvento di XenDesktop, le cose sono cambiate e le licenze sono vendute con formula “user/device”. Ma dal punto di vista tecnico, quando usiamo le licenze in modalità user e quando in modalità device?

Leggi tutto

Problemi con il Citrix License Server 11.6.1 Build 10007 – AGGIORNATO

Con l’uscita di XenApp 6, Citrix ha rilasciato un piccolo aggiornamento del License Server. Pur timanendo invariato il numero di versione, questa nuova build è necessaria per XenApp 6 e per l’integrazione con l’EdgeSight Server 5.3. Purtroppo sembra che in molti casi questa ultima release stia causando qualche problema.

Leggi tutto