Citrix License Server VPX

1 Luglio 2010 Francesco Lascia un commento Vai ai commenti

Con il rilascio di XenServer 5.6, Citrix aveva annunciato l’imminente disponibilità di una nuova virtual appliance dedicata alla gestione delle licenze. Da qualche giorno è stato rilasciato il Citrix License Server VPX.

Il servizio di gestione delle licenze è ormai un elemento fondamentale per praticamente tutti i prodotti Citrix e fino ad oggi e stato disponibile esclusivamente su piattaforma Microsoft Windows. Ora Citrix ha rilasciato questa nuova virtual appliance che presenta numerosi vantaggi:

Come per tutte le virtual appliance, anche il Citrix License Server VPX è inizialmente disponibile solo su XenServer, ma è molto probabile che nei possi mesi sarà resa disponibile anche per VMware ESX e Microsoft Hyper-V.

La configurazione della virtual appliance è estremamente semplice: dopo essere stata importata è sufficiente configurare alcuni parametri di rete e la password per poi poter accedere alla familiare interfaccia web disponibile sulla porta 8082.

Attualmente il Citrix License Server VPX è disponibile come componente di XenServer nelle versioni Advanced, Enterprise e Platinum, ma può essere tranquillamente utilizzato con qualsiasi altro prodotto della casa di Fort Lauderdale.

Per ulteriori informazioni e download:

  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...