VMWare OnDemand Streaming Technology

Durante una delle sessioni al VMWorld, VMWare ha presentato una nuova funzionalità chiamata VMWare OnDemand Streaming Technology, una soluzione concettualmente simile a quella dell’OS streaming di Ardence (acquistata da Citrix).

Questa tecnologia permette ad un VM Player di cominciare a leggere i blocchi di un file immagine di un disco via rete permettendo il boot della macchina virtuale prima che il file sia completamente copiato localmente sulla macchina.

Rispetto alla soluzione Citrix Ardence, questa tecnologia presenta due vantaggi:

  • l’hardware di destinazione è una macchina virtuale e quindi è sempre uguale; nel caso di Ardence è solitamente necessario preparare immagini che contengono più driver per garantire che il sistema operativo funzioni correttamente su hardware simili ma non necessariamente sempre identici.
  • con questa soluzione VMWare implementa una technologia che nativamente è in grado di lavorare off-line dopo che il file è stato completamente copiato sul client locale; la soluzione Ardence invece richiede di essere sempre online.

Ci si chiede quale sarà la risposta di Citrix. In effetti l’annuncio di due giorni fa sulla scelta di Citrix/XenSource e Microsoft di unificare il formato dei dischi virtuali fa pensare che, anche alla luce di questa soluzione di VMWare, ci saranno delle notivà su Ardence.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *