VMware annuncia la disponibiltà di View 4.0

vmware_logo_2009Se ne è parlato molto e adesso è realtà: VMware annuncia quest’oggi, in anteprima, la disponibilità di View 4.0.

La nuove versione delle piattaforma VDI di VMware segna una tappa fondamentale. View 4.0 sarà disponibile per il download a partire dal 19 novembre 2009 e l’aggiornamento sarà ovviamente gratuito per tutti gli utenti dotati di maintenance.

Le novità più importanti di questa release sono sicuramente il supporto per vSphere 4.0 (update 1, disponibile anch’esso da 19 novembre) e l’introduzione del protocollo PC over IP sviluppato con Teradici.

Il PCoIP è un protocollo ottimizzato per la user experience in grado di remotizzare qualsiasi tipo di grafica indipendentemente dall’applicazione: Aero, film in alta definizione, Adobe Flash o Microsoft Silverlight e qualsiasi altra applicazione, comprese applicazioni di grafica (View 4 supporta grafica a 32bit, cioé 24 di colore + 8 di trasparenza) e CAD, senza bisogno di implementazioni specifiche. Inoltre, come ci spiega Andrea Siviero, Product Marcketing Manager Enterprise Desktop di VMware Italia, il PCoIP è un protocollo adattivo, in grado di regolare la qualità in funzione di banda e latenza disponibili, capace ci lavorare in condizioni in cui RDP fallisce.

VMware_View_4_lab

L’annuncio viene accompagnato dalla disponibilità di una serie di Thin Client con il supporto per il nuovo protocollo, sia software (su quasi tutti i thin client dodati di Window XPe e Linux) che hardware, come il Wyse P20. Particolarmente curioso l’annuncio che Samsung integrerà in hardware su alcuni modelli di televisori il PCoIP, aprendo così interessanti scenari per le le aziende di telecomunicazioni (e non solo) per potrebbero a breve fornire desktop virtuali agli utenti consumer collegati in banda larga.

Ma le novità del View 4 non si fermano qui. Il View Manager introduce molte altre novità, migliorando per esempio il supporto MultiMonitor (fino a 4 monitor con risoluzioni diverse) o il supporto per le SmartCard tramite RDP (che continua ad essere supportato in alternativa al PCoIP) . Dal punto di vista architettue, grazie al supporto per vSphere 4, aumenta la scalabilità in quanto si arriva quasi al raddoppio dei desktop virtuali per host. VMware vanta in Italia la più grossa installazione a livello europeo su base LAN con circa 8000 posti di lavoro basata su View 3.

Dal punto di vista del licensing, restano invariati prezzi e le modalità, tranne per il fatto che ora le licenze vengono fornite con vSphere 4 Enterprise Plus for Desktop unlimited: sarà quindi possibile installare un numero illimitato di host vSphere 4 purché il numero degli utenti collegati non superi il numero di licenze acquisite.

Questo rilascio è particolarmente interessante non solo perché aumenta ulteriormente la competizione VMware-Citrix, a beneficio degli unteti finali che possono godere di funzioni sempre più avanzate, ma anche perché sblocca l’aggiornamento a vSphere 4 che molti utenti hanno dovuto ritardare a causa dell’incompatibilità con la precedente versione di VMware View.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *