La virtualizzazione secondo Microsoft (seconda parte)

Il futuro di Citrix Presentation server per Windows Server 2008 e oltre…

Questo il titolo della presentazione di Peter Bats al TechNet Virtualization Tour. Di fronte all’evoluzione di Microsoft, Citrix non sta restando ferma a guardare.
Il Presentation Server per Windows 2008 è chiamato Delaware e si evolverà nel progetto Parra passando per alcune feature pack.
Oltre all’integrazione con i prodotti di monitoraggio per valutare la end-user experience (EdgeSight), Citrix sta lavorando sull’implementazione di funzionalità avanzate per il multimedia, con supporto audio bidirezionale per il supporto di client VoIP, supporto video e grafica OpenGL. Anche dal lato client si ipotizza la creazione di un client ICA in Flash o Silverlight. Molte di queste funzioni sono raccolte nel cosidetto Project Apollo che sarà svilupato trasversamente a Delaware e Parro.
C’è da ricordare che ancora oggi il punto di forza di Presentation Server è il protocollo ICA con le sue ottimizzazioni, chiamate SpeedScreen (Browser Acceleration, Multimedia Acceleration, Progressive Display).

La parte grafica dei nuovi sistemi Microsoft sta progressivamente abbandonando le GDI per appoggiarsi a Windows Presentation Foundation. Citrix supporterà WPF con il progetto Pictor, in grado di analizzare le capacità grafiche del client e scegliere se utilizzare dei box (i Graphic Turbocharger) dotati di più GPU (Graphic Processor Unit) in grado di processare operazioni grafiche e trasferire il risultato oppure se passare le primitive al client affidando alla scheda grafica locale la renderizzazione.
La gestione dell’audio è affidata ai nuovi “Ulysses codec” in grado di ottimizzare notevolmente la banda utilizzata al fine di poter utilizzare applicazioni come softphone (con un supporto specifico per soluzioni Cisco e Avaya).

Insomma, anche dal lato citrix le novità non mancano e il 2008 sarà sicurament un anno molo interessante.

One thought on “La virtualizzazione secondo Microsoft (seconda parte)

  1. Fantastico l’intervento di Peter bats! gli ho messo “9” come voto nel feedback form.

    un po meno entusiasmanti le demo di MS, guarda caso si impianta sempre qualcosa , anche nell’ultimo evento “best of mms” c’era sempre qualcosa che andava storto… sfortuna?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *